SIMULATORE 10 e LOTTO

ATTENZIONE PROGRAMMA OBSOLETO

LASCIATO SOLO A SCOPO DIMOSTRRATIVO



LO SCOPO DEL PROGRAMMA
e' quello di simulare
il gioco a estrazioni
10 e LOTTO

Questa simulazione e' molto onerosa per
il computer su cui viene eseguita.

Un buon PC potrebbe raggiungere le 300 estrazioni
al secondo e percio' elaborare 10000
giocate puo' richiedere da 4-6 a minuti
a molte decine di minuti.

Si consiglia di partire con un numero
basso di simulazioni e aumentare
fino a quando il PC elabora ancora in tempi accettabili.

Puo' capitare che durante l'elaborazione
la finestra sembri ingessarsi.

Non preoccupatevi alla fine dell'elaborazione
il controllo del programma tornera' normale.

Se si sceglie manualmente il massimo numero di simulazioni
che e' 9999999 un PC molto veloce impieghera'
non meno di 10-15 ore per eseguirle, per cui si consiglia
inizialmente di fare blocchi da 100000 simulazioni alla volta
per impratichirsi dato che richiedono qualche minuto soltanto.

Dal menu' Strumenti e' disponibile una
seconda videata Analisi manuale con la
possibilita' di eseguire simulazioni a brevissimo
termine accuratissime in tutti i modi possibili immaginabli.

Si puo' tenere ferma la giocata e simulare le estrazioni,
oppure tenere ferme le estrazioni e simulare le giocate,
oppure correggere riga per riga il tabellone,
oppure correggere casella per casella i singoli numeri,
aggiornando il tutto quando serve con l'apposito pulsante
oppure ancora mettere le estrazioni in ordine alfabetico,
oppure memorizzare fino a 10 videate,
oppure ancora salvare caricare le videate,
e molto altro ancora.

Il valore della giocata si aggiorna dalla
videata principale con l'apposita opzione da menu.

NON VENGONO CONSIDERATI I NUMERI DOPPI INSERITI MANUALMENTE!

In questo caso vincita e saldo potrebbero essere sballati.

Il programma NON CONTROLLA i numeri doppi quindi fare molta
attenzione a questo aspetto nell'inserimento dei vari numeri.

Le caselle gialle indicano numeri indovinati,
le caselle verdi indicano numeri non indovinati,
le caselle azzurre indicano posizioni senza numeri
e in questo caso il calcolo della vincita non e' disponibile.

Lasciando delle caselle azzurre nella giocata
si puo' simulare anche il gioco del lotto
vedendo le 4 estrazioni da 10 ruote
divise dalle 3 righine verticali.

Non viene considerata la ruota nazionale.

REGOLE COME SI GIOCA IL 10 e LOTTO IN RICEVITORIA:

Il 10 e LOTTO e' un nuovo gioco opzionale,
che si puo' giocare dopo aver effettuato
una giocata al Gioco del Lotto e che
offre tanti modi per giocare e vincere.

Per effettuare una giocata al 10eLOTTO occorre:

1. SCEGLIERE 10 NUMERI
La nuova schedina contiene una area dedicata al 10eLOTTO
dove si possono scegliere 10 numeri
(anche diversi da quelli giocati al Lotto).

Se non si sceglie alcun numero o se ne scelgono meno di 10,
i numeri mancanti possono essere
assegnati randomicamente dal sistema.

2. SCEGLIERE LA MODALITA' DI ESTRAZIONE
Si hanno a disposizione due modalita' per
confrontare i 10 numeri scelti su 20 numeri vincenti:

* Si puo' aspettare la Estrazione del Lotto,
in questo caso si devono confrontare
i propri 10 numeri giocati con i 20
presenti sulle prime due colonne del
Notiziario delle Estrazioni.

In caso di numeri ripetuti,
per raggiungere i 20 numeri vincenti
vengono presi in considerazione quelli
risultanti dalle altre colonne
del Notiziario delle Estrazioni a partire
dalla terza colonna, iniziando dalla Ruota di Bari
e proseguendo in ordine alfabetico
(la Ruota Nazionale e' sempre esclusa).

* Si puo' tentare la fortuna con la Estrazione Immediata
- in questo caso, invece, si confrontano
i 10 numeri giocati con i 20 estratti
automaticamente dal sistema
e stampati sullo scontrino di gioco.

In ogni caso si ha sempre la
possibilita' di sceglierle entrambe.

3. SCEGLIERE L' IMPORTO
Con il 10 e LOTTO si puo' giocare da 0,50 Euro fino a 10 Euro
per modalita' di estrazione.

In ogni caso l' importo totale giocato
al 10 e LOTTO non puo' superare
quello giocato al Gioco del Lotto.

QUANTO SI VINCE
Nessun numero giocato vincente = 2 volte la posta
Cinque numeri giocati vincenti = 5 volte la posta
Sei numeri giocati vincenti = 15 volte la posta
Sette numeri giocati vincenti = 100 volte la posta
Otto numeri giocati vincenti = 1000 volte la posta
Nove numeri giocati vincenti = 30000 volte la posta
10 numeri giocati vincenti = 500000 volte la posta

Note dell'autore del programma 10 e LOTTO:

Per testare il programma ho simulato circa
56 milioni di estrazioni che considerando
2 giocate a settimana simulano un periodo di
tempo statisticamente consistente di 400000 anni!

Premesso che una simulazione di questo tipo
cosi' lunga e' esattamente corrispondente alla realta'
in quanto sia nel breve che nel lungo periodo
la casualita' dei numeri non permetterebbe
a una terza persona di distinguere tra
estrazioni reali o simulate devo dire che
i risultati usciti sono sorprendenti!

Il numero esorbitante di estrazioni
e' la garanzia della qualita' di ogni simulazione.

Circa nel 6.9% dei casi non si indovina
nessun numero vincendo 2 volte la posta.

Circa nel 3.3% dei casi si indovinano
5 numeri vincendo 5 volte la posta.

Circa nel 0,61% dei casi si indovinano
6 numeri vincendo 15 volte la posta.

Circa nel 0.07% dei casi si indovinano
7 numeri vincendo 100 volte la posta.

Circa nel 0.005% dei casi si indovinano
8 numeri vincendo 1000 volte la posta.

Ogni milione di estrazioni circa si indovinano
9 numeri vincendo 30000 volte la posta.

In 39 milioni di estrazioni sono
riuscito solo 3 volte a indovinare 10 numeri.

Sommando le varie possibilita' di vincita
si arriva al 10.88% di possibilita'
e nei grandi numeri ogni 100 euro giocati
se ne perdono 47, essendo le quote troppo
favorevoli al banco che sfrutta la non
conoscenza delle possibilita' di vincita
da parte del pubblico indistinto che gioca.

Certamente la fortuna aiuta gli audaci
ma non e' il caso di questo gioco
dove la vincita' piena (500000 volte la posta),
cioe' 5 milioni di euro giocandone 10,
si ottiene indovinando 10 numeri,
e probabilmente uscira' solo dopo
molti milioni di estrazioni.

L'uso del programma dovrebbe comunque
far prendere confidenza col meccanismo
del gioco, molto allettante ma
statisticamente un muro invalicabile.

Vi renderete anche conto che come nel lotto
non c'e' strategia che tenga se non
l'interpretazioni delle ferree leggi
della statistica sulla casualita'.

Questo gioco si basa sulla fortuna pura
e non ammette nessun approccio sistemistico.

Buone giocate a tutti!

Download da questo sito di 10elotto.zip (241.734 byte)

Download del riassunto di 56 milioni di estrazioni in formato EXCEL(46.592 byte)


PRIMA REGOLA DEL GIOCATORE A PRONOSTICO:
Il giocatore a pronostico gioca
il suo denaro, denaro che anche se perso al 100%
non fa diminuire ne il suo tenore di vita,
ne quello dei sui familiari, parenti,
amici e colleghi di lavoro.

DISCLAIMER
Nessuna garanzia viene data sull'esattezza delle varie simulazioni,
l'autore quindi non puo' essere considerato responsabile
di qualsiasi danno causato da questo programma,
responsabilita' che e' a carico esclusivamente sull'Utente finale.

COPYRIGHT 2009
Luigi Mongardi

Altri miei software freeware a:
www.iz4bqv.it

Un RINGRAZIAMENTO doveroso al beta tester M.Cremonini

Clicca per mandarmi una E_Mail

Ritorna alla Home Page di IZ4BQV