Simulatore gioco WIN FOR LIFE







LO SCOPO DEL PROGRAMMA
e' quello di simulare
il gioco a estrazioni
WIN FOR LIFE

Imola 12/10/2009
Questo programma e' completamente FREEWARE senza limitazioni di sorta
e puo' essere usato liberamente senza limiti di tempo.

Puo' essere reso disponibile in qualsiasi sito web per il download
o essere inserito in qualsiasi altro media commerciale o no
senza che mi debba essere fatta qualsiasi di richiesta di assenso.

Ho scritto questo programma per far capire bene come funziona
questo gioco per potervi partecipare con cognizione di causa.

Questa simulazione e' molto onerosa per
il computer su cui viene eseguita.
Un buon PC puo’ raggiungere le 300 estrazioni
al secondo e percio' elaborare 10000000 di
giocate puo' richiedere anche molte ore.
Il programma avvisa di questa possibilita'
permettendo di rinunciare a simulazioni molto lunghe.
Una volta lanciata una simulazione non si puo' arrestare
ed obbligatoriamente si deve attendere la fine dell'elaborazione.
Le simulazioni brevi in ogni caso finiscono in pochi secondi/minuti.

Si consiglia di partire con un numero
basso di simulazioni e aumentare fino a quando
il PC elabora ancora in tempi accettabili.

Puo' capitare che durante una simulazione lunga
la finestra sembri ingessarsi.
Non preoccupatevi alla fine dell'elaborazione
il controllo del programma tornera' normale
fornendo i dati calcolati e visualizzati correttamente.

Prima di passare a spiegare cosa fa il programma
vediamo sommariamente di capire come funziona WIN FOR LIFE.

Il Gioco e' stato creato dalla SISAL http://www.sisal.it
e consiste nel giocare 10 numeri su 20 possibili
oltre ad un numerone assegnato dal sistema
in modo da realizzare un certo punteggio
paragonato ai 10 estratti dalla SISAL cada concorso.

La prima giocata e' stata fatta alle 12.00 de 29/9/2009

Si possono giocare colonne da 1 Euro e da 2 Euro.

In base al numero delle giocate si forma un montepremi come segue:

Al montepremi e' assegnato il 65% della raccolta complessiva.

Il montepremi viene ripartito nelle seguenti proporzioni:

Al montepremi relativo alle vincite di categoria prima
(Dieci e Zero) va un 8,33% del montepremi

Al montepremi relativo alle vincite di categoria seconda
(Uno e Nove) va un 8,33% del montepremi

Al montepremi relativo alle vincite di categoria terza
(Due e Otto) va il 16,86% del montepremi

Al montepremi relativo alle vincite di categoria quarta
(Tre e Sette) va il 23,98% del montepremi

Al montepremi dedicato alle vincite di categoria quinta
(Zero oppure Dieci + Numerone) va il 42,50% del montepremi
Fanno in ogni modo testo le percentuali del regolamento ufficiale.

Quanto e come si vince.
Essendo un gioco a montepremi ci possono essere piu'
vincitori o nessun vincitore per categoria di vincita.
In caso di mancanza di vincitori il montepremi
come da regolamento viene caricato per il concorso successivo.
Vedere i dettagli nel regolamento ufficiale allegato.
Inoltre la vincita' non e' certa e quelle indicate sotto
si basano sulla media calcolata dalla Sisal.
La realta' puo' essere di meno o di piu' rispetto a questa media.

Se si gioca un Euro per combinazione
si vincono mediamente 2 Euro indovinando 7 numeri
si vincono mediamente 10 Euro indovinando 8 numeri
si vincono mediamente 100 Euro indovinando 9 numeri
si vincono mediamente 10000 Euro indovinando 10 numeri
nel caso che si indovinino i 10 numeri e anche il numerone
coincide con quello estratto dalla SISAL
si vincono 4000 Euro al mese per 20 anni pari a 960000 Euro.
Se piu' giocatori indovinano il numerone nello stesso concorso
si dividono la vincita mensile in parti uguali.
Per esempio con 4 vincitori la vincita
mensile pro capite e' di 4000/4=1000 Euro.

Se si giocano due Euro per combinazione
si vincono mediamente 2 Euro indovinando 7 oppure 3 numeri
si vincono mediamente 10 Euro indovinando 8 oppure 2 numeri
si vincono mediamente 100 Euro indovinando 9 oppure 1 numero
si vincono mediamente 10000 Euro indovinando 10 numeri oppure nessun numero
nel caso che si indovinino i 10 numeri pure nessuno e anche il numerone
coincide con quello estratto dalla SISAL
si vincono 4000 Euro al mese per 20 anni pari a 960000 Euro.
Se piu' giocatori indovinano il numerone nello stesso concorso
si dividono la vincita mensile in parti uguali.
Per esempio con 4 vincitori la vincita
mensile pro capite e' di 4000/4=1000 Euro.

Le estrazioni sono 13 al giorno sette giorni su sette ed iniziano
dalle 8.00 del mattino e proseguono fino alle 20.00 con cadenza oraria.

Tutti i dettagli che fanno fede sono comunque
nel regolamento ufficiale allegato.

Questo programma ha lo scopo di simulare il gioco WIN FOR LIFE
fino a milioni di estrazioni tenendo il conto delle vincite e delle perdite.
In questo modo ci si puo' fare un' idea
precisissima delle varie possibilita' reali di questo gioco.

Per far questo occorre vedere quali sono le possibilita' di vincita.
La possibilita' complessiva di vincere giocando 1 Euro e' dell'8,9448%
La possibilita' complessiva di vincere giocando 2 Euro e' del 17,8897%
La possibilita' complessiva di perdere giocando 1 Euro e' del 91,0551%"
La possibilita' complessiva di perdere giocando 2 Euro e' dell'82,1103%"
Piu' dettagliatamente:
C'e' una probabilita' su 3695120 per fare 0 + Numerane"
C'e' una probabilita' su 184756 di fare 0"
C'e' una probabilita' su 1847.56 di fare 1"
C'e' una probabilita' su 91.2375 di fare 2"
C'e' una probabilita' su 12.8302 di fare 3"
C'e' una probabilita' su 4.19 circa di fare 4"
C'e' una probabilita' su 2.91 circa di fare 5"
C'e' una probabilita' su 4,19 circa di fare 6"
C'e' una probabilita' su 12,8302 di fare 7"
C'e' una probabilita' su 91.2375 di fare 8"
C'e' una probabilita' su 1847.56 di fare 9"
C'e' una probabilita' su 184756 di fare 10"
C'e' una probabilita' su 3695120 di fare 10 + Numerone
Giocando 2 Euro ovviamente le possibilita' di vincita raddopiano
essendoci 2 possibilta' ma pero' con la stessa possibilita' di vincita.

A questo punto basta scegliere quante colonne simulare
1-10-100-1000-10000-100000-1000000-10000000
oppure Un Giorno-Una Settimana-Un Mese-Un Anno-Cento Anni-Mille Anni
attendere i risultati e verificare il bilancio vincite perdite.
Si possono controllare anche i numeri estratti
dove i numeri 4-5 e 6 sono tutti perdenti in percentuale del 82 o 92% circa.
Avete letto bene ogni 100 giocate 82 o 91 circa sono perdenti.
Cioe' si perde mediamente nell'82% dei casi giocando 1 Euro
e si perde mediamente nell'91% dei casi giocando 2 Euro

Il programma e' di simulazione e' tutto qui oltre a queste altre opzioni
che sono la pagina del tabellone per l'analisi manuale a breve,
la pagina con i filtri tipo somma, pari, dispari, simmetrie, ecc, ecc,
e la pagina per l'analisi accurata della colonna giocata
le cui istruzioni sono nel menu' del programma stesso.
Il tempo in basso indica la partenza e la fine della simulazione.

Note dell'autore del programma WIN FOR LIFE:
Per testare il programma ho simulato circa
30 milioni di estrazioni che considerando
13 giocate al giorno sette giorni su sette
danno una consistente simulazione di 6300 anni!
Premesso che una simulazione di questo tipo
cosi' lunga e' esattamente corrispondente
alla realta' in quanto nel lunghissimo periodo
la casualita' dei numeri non permetterebbe
a una terza persona di distinguere tra
estrazioni reali o simulate, devo dire che
i risultati usciti sono sorprendenti!
Infatti alla lunga si perde sempre e parecchio.
Le possibilita' del gioco sono congegnate in modo tale
che se si gioca 100 il 65% va l montepremi
che e' da leggere 27.625% delle giocate alle rendite col numerone
e il 37.375% delle giocate alle rimanti 4+4 vincite.
Troppo poco per trarre soddisfazione dal gioco.
Come per il Super Enalotto e il 10 e LOTTO
WIN FOR LIFE promette molto ma da molto poco.
Poi ci sarebbe da ridire sul fatto che il montepremi
della rendita di fatto non viene consegnato subito
e rimane in mano al gestore per troppo tempo
ma questo non ha nulla a che fare col programma.
La vincita col numerone puo' anche andare bene
ma sono le altre vincite che pagano una miseria.
Ma cosi' e' e non si e' obbligati a giocare.
E' un gioco puramente statistico per cui
non e' possibile trarre alcun vantaggio
lavorando sui numeri della giocata.
Qualsiasi vincita' e' legata alla pura fortuna
nell'ambito delle possibilita' statistiche del gioco.

Esiste comunque un punto debole legato all'accumulo del montepremi.
Occorre seguire le vincite dei punteggi con dieci e zero punti.
Infatti nel caso non ci sia nessun dieci o nessun zero
il relativo montepremi si carica sull'estrazione successiva
fino a quando si realizza una di queste 2 vincite.
Essendoci 13 estrazioni al giorno giocando dopo almeno 3 concorsi
senza dieci e senza zero con lo stesso importo da 1 o 2 Euro
si accede a un montepremi che puo' essere circa fino a 50000 Euro.
Se si gioca subito dopo una vincita con un dieci o con uno zero
al massimo si puo' accedere ad un montepremi attorno ai 10000 Euro.
Dovendo spendere la stessa cifra e' meglio cercare
di spenderla ovviamente per cercare di vincere di piu'.

Per chi volesse caricare estrazioni vere gia' uscite
deve salvare una videata completa di tutti i numeri
in formato testo con l'opzione da menu File e poi Salva
dalla schermata dell'analisi manuale.
Poi aprite il file con un editor di testo.
Sotto le prime due righe di intestazione
ci sono a sguire 210 numeri uno sotto l'altro.
I primi 10 sono quelli della giocata in corso e si possono trascurare.
Quelli successivi in pacchetti da 10 si possono sostituire con dati veri.
Tenete conto che i primi dieci caricati rappresenteranno l'estrazione N.1
e così via fino agli ultimo dieci che verranno caricati come estrazione N.20.
Ovviamente non e' obbligatorio sostituire tutte le estrazioni.
Fatto questo salvate il file e tornare alla videata dell'analisi manuale
e caricate il file appena modificato riprendendo l'uso del programma.

Buone giocate a tutti!

NB: Regola del giocatore a pronostico.
Il giocatore a pronostico gioca
il suo denaro, denaro che anche se perso al 100%
non fa diminuire il suo tenore di vita,
o quello dei sui familiari, parenti,
amici e colleghi di lavoro.

DISCLAIMER
Nessuna garanzia viene data sull'esattezza delle varie simulazioni,
e dei dati presentati nel programma in allegati allo stesso,
l'autore quindi non pur essere considerato responsabile
di qualsiasi danno causato da questo programma,
responsabilita' che e' a carico esclusivamente sull'Utente finale.

Download da questo sito di winforlife.zip (489.825 byte)

COPYRIGHT 2009
Luigi Mongardi

Un RINGRAZIAMENTO doveroso al beta tester M.Cremonini

Clicca per mandarmi una Mail

Ritorna alla Home Page di IZ4BQV